"Il colore dei sogni
di Piero Farina

Le foto dalla 01 alla 13 sono tratte dal filmato, dalla 14 alla 25 sono di M. Fogliarini (Sanremo 22 04 05), dalla 26 alla 38 sono di P. Farina (Badalucco 22 07 07)

Più di vent’anni fa, nell’estremo ponente ligure, quasi al confine con la Francia dov’era nato, viveva un artigiano-artista, Claudio Cimolino, che un bel giorno pensò di scoprire quale forma e colore avessero i sogni della gente che incontrava nel suo continuo vagabondare.

Incominciò così a percorrere le montagne, i paesi, le spiagge della sua regione. Dopo qualche tempo, s’accorse che non gli riusciva di conoscere i sogni degli adulti ma, al massimo, quelli dei bambini che avevano ancora il cuore aperto e trasparente.

Claudio allora ideò un mezzo per conoscere anche il mondo coriaceo degli adulti che non volevano o non sapevano più esprimersi con le parole.

Nel 1981, a Diano Marina, una delle più ridenti cittadine della Riviera, in un giorno di primavera, l’idea prese finalmente corpo. Nacque così il  "tendales", un quadro senza fine che ogni volta che veniva esposto aumentava in lunghezza perché nuova gente dipingeva sulla stoffa bianca che veniva aggiunta e si arricchiva di colori, luci, emozioni, storie.  

Ma Claudio Cimolino morì nel 1990 e la sua iniziativa per molto tempo fece la fine del suo promotore.

Dal 2003 i suoi amici hanno fondato l’Associazione Estendales con l’intento di raccogliere le storie del mondo e superare, simbolicamente, ogni frontiera.

Proprio a Diano Marina, nella primavera del 2004, in occasione di una manifestazione organizzata dagli amici di Claudio, il regista Piero Farina ha girato il documentario "Il colore dei sogni" che è andato in onda il 18 gennaio 2005 nell'ambito della trasmissione Geo & Geo Rai Tre.

 

Il documentario, girato a Diano Marina (IM), è 
IL COLORE DEI SOGNI
di Piero Farina
 
regia
Piero Farina
fotografia
Nicola Di Francescoantonio
montaggio
Patrizio Cimini

voce
Lucio Saccone
Durata: 13’ 38”

PRODUZIONE GEO & GEO - RAI TRE 2004